Una partita da giocare. Da godersi. Da affrontare con lo spirito libero. E così è stato. Il Futsal Potenza Picena dà ascolto al suo direttore Simone Consolani e batte la Sangiovannese in Toscana. Un’impresa incredibile, da defibrillatore a portata di mano. 5-6 il risultato finale a San Giovanni Valdarno. Il viaggio lungo i playoff può continuare. Solo i quarti di finale, da giocare sabato prossimo 28 maggio contro Isola 5 (Vicenza), separano i giallorossi dalla Final Four di serie B. Un sogno che, pian piano, si sta trasformando in realtà, assolutamente meritato da una squadra che non molla mai, da una società solida e da una tifoseria sempre presente e rumorosa, vero e proprio sesto uomo in campo.

Partita molto tattica a inizio primo tempo. Nessuno si scopre, ci si studia al centro senza approfittare delle sparute opportunità. A sboccare il tabellone è Vilmar Pereira su schema da fallo laterale grazie a un missile di destro a fil di palo. I padroni di casa reagiscono e trovano il pari con Righeschi. Si scaldano un po’ gli animi in tribuna, ma Di Matteo e compagni non perdono lucidità e ritrovano il vantaggio ancora con Vilmar Pereira, stavolta su punizione. A una manciata di secondi dal suono della sirena di metà gara, Molina impatta. Si va negli spogliatoi sul 2 a 2.

Partenza a razzo dei potentini in avvio di secondo tempo. Sale in cattedra Nikinha che prima serve un assist al bacio a Di Matteo, poi segna in ripartenza e infine conquista un rigore che Pizzo realizza. 5-2, toscani piegati. La reazione è veemente e porta subito al gol con Sosa. Risponde Pizzo su ripartenza: 3 a 6. Finita? No, affatto. Il finale è un assedio locale, con la Sangiovannese che sigla due reti sfruttando il portiere di movimento. Ma la coriacea diga del Futsal Potenza Picena non cede, grazie anche ad almeno quattro miracoli di Giaconi. E si prende con merito questi meravigliosi quarti di finale dei playoff.

Che bello continuare a sognare…

Tabellino di FUTSAL SANGIOVANNESE – FUTSAL POTENZA PICENA: 5-6 (2-2)

FUTSAL SANGIOVANNESE: Ortolani, Bellocci, Senesi, Pisconti, Amariti, Righeschi, Molina, Fugazzotto, Manetti, Faelli, Piccioni, Sosa. All. Bearzi.

FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Petrucci, Tognetti, Acchillozzi, Wendel, Pizzo, Nikinha, Di Matteo, Vilmar Pereira, Callegari. All. Moro.

ARBITRI: Lamorgese di Roma 2, Pulimeno di Roma 1. Crono: Barillà di Cinisello Balsamo.

RETI: 10’14’’ Vilmar Pereira, 12’27’’ Righeschi, 13’15’’ Vilmar Pereira, 19’35’’ Molina, 21’34’’ Di Matteo, 22’01’’ Nikinha, 22’40 rig. Pizzo, 29’13’’ Sosa, 30’32’’ Pizzo, 34’12’’ Sosa, 28’29’’ Righeschi.

NOTE: 22’40” espulso Molina, 28′ espulso Vilmar Pereira per doppia ammonizione