POTENZA PICENA – Direttore Sportivo e Direttore Generale, Simone Consolani è uno dei pilastri del Futsal Potenza Picena, fido collaboratore del presidente Luciano De Luca e di tutta la società giallorossa.

E’ con lui che tracciamo un bilancio riguardante il passato, il presente e il futuro del Futsal Potenza Picena: “Di questo primo anno in un campionato nazionale, mi tengo solamente la salvezza – spiega Consolani -, quindi il bilancio resta positivo. Ma ad essere sinceri l’auspicio era ben altro. Volevamo fare di più, gli investimenti ci sono stati ed evidentemente si è sbagliato qualcosa”.

E ancora: “Conti alla mano, i costi e i benefici non sono andati di pari passo. Già ad agosto erano emersi dei dubbi e il mercato di riparazione, che purtroppo non ha sistemato le cose, ha dato le sue conferme. Non abbiamo chiuso la stagione in crescita, la squadra non si è mai amalgamata e col tempo son venuti fuori parecchi problemi”.

Concetti chiari quelli emersi dalla chiacchierata con Consolani, pronto subito a proiettarsi sul futuro: “Parto da me, devo migliorare nel mercato nazionale perché è una novità e d’ora in avanti sarò chiamato a consegnare al mister una squadra giù pronta e all’altezza. Discorso simile per l’Under 19, non possiamo accontentarci ma solamente puntare a migliorare già dall’anno prossimo. Colgo l’occasione per annunciare che Riccardo Acchillozzi e Alessandro Pau faranno parte dell’organico della prima squadra. Salvatore Casillo e Alessandro Domesi alterneranno allenamenti con prima squadra e U19. Per quanto riguarda il resto della prima squadra, oltre già alle note riconferme, dovremmo esserci, posso dire che il nostro mercato è quasi terminato. La cosa che ci ha più infastidito è qualche atteggiamento, poco professionale, dei giocatori nell’arco di questa stagione appena terminata. Ora, si punta a veri professionisti, sapranno di essere ben pagati e pretenderemo dimostrazioni di serietà e impegno. Qui la passione non manca, ci siamo confrontati per capire gli errori commessi e da quest’anno puntiamo a cambiare registro. Chi è stato confermato dovrà dimostrarci di esserselo meritato, chi arriverà identico discorso e dallo staff tecnico mi aspetto più rigidità e severità. Questo perché ci siamo chiesti: siamo una squadra da Serie B? Bene, è tempo di togliere il punto interrogativo e sostituirlo con quello esclamativo”.

Autocritiche e ambizioni non mancano, Consolani di andare in vacanza al momento non ne vuole sapere e dimostra che la società si stia già preparando per alzare l’asticella. Poi, piccolo aggiornamento sulla questione Pala Principi: “Anche qua attendiamo novità. Ci stiamo confrontando col Comune, vorremmo maggiori sicurezze rispetto alle dinamiche che si son venute a creare quest’anno. Sembravamo più un peso che un vanto per Potenza Picena. Vorremmo accogliere i nostri tifosi sempre al Pala Principi quando riapriranno i palazzetti e il Comune ci ha detto che farà il possibile per concederci questa possibilità. Noi restiamo alla finestra”.