RECANATI – Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati. Nell’infrasettimanale valido come recupero della 8° giornata, il Futsal Potenza Picena ha sconfitto 5 a 4 il Faventia. Una gara che si è giocata eccezionalmente a Recanati, nella quale i giallorossi erano chiamati al riscatto dopo la sconfitta e più in generale la prova opaca esibita ad Ascoli qualche giorno prima. Seppure, va ricordato, i ragazzi di mister Paolo Perugini erano reduci da un lungo periodo di inattività a causa del Covid e di fronte si sono trovati un quintetto in grande forma.

Ma zero alibi. Capitan De Luca e compagni volevano e dovevano vincere contro il quintetto di Faenza e così è stato. Gara sempre condotta dai padroni di casa, seppure portata a casa con qualche sofferenza finale.

IL MATCH – Parte a razzo il FPP che con Piersimoni e Di Matteo si porta presto sul 2 a 0. Poi però il Faventia reagisce e nel cuore della ripresa Santaliestra e Argnani rimontano e fissano il parziale di 2 a 2. Quindi, prima dell’intervallo, ecco il nuovo doppio allungo locale, di nuovo con la coppia gol Di Matteo-Piersimoni: il funambolico laterale giallorosso su rigore fa 3 a 2, poco dopo l’esperto anconetano con un bel gol realizza il 4 a 2 con cui si va il riposo.

Sembra ben incanalata la gara, ma nella ripresa la giovane compagine emiliana mette in campo tutte le sue energie e riapre la contesa dopo appena 35 secondi, con Piallini che sigla il 4 a 3. Si arriva al finale di partita con gli ospiti che premono a caccia del pari e Piersimoni – ancora lui – che cala l’hattrick personale con una splendida girata che vale il 5 a 3. C’è ancora tempo per il 5 a 4 di Santaliestra, ma solo per quello: arriva il triplice fischio, il Futsal Potenza Picena festeggia il ritorno alla vittoria e sale a quota 17 punti, con 11 gare disputate. La condizione è certamente da ritrovare, inevitabilmente dopo una lunga sosta forzata nel mese di gennaio. Ma la fame e la voglia ci sono e il podio del girone D di Serie B è di nuovo nel mirino.

Tabellino FUTSAL POTENZA PICENA-FAVENTIA 5-4

FUTSAL POTENZA PICENA: 1 Giaconi, 2 Polini, 3 De Luca (K), 4 Gabbanelli, 6 Massaccesi, 7 Montagna, 17 Piersimoni, 12 Guerreiro, 13 Favetti, 10 Di Matteo, 21 Baiocchi. All. Perugini

FAVENTIA: 12 Barbensi, 10 Argnani, 3 Garbin, 4 Piallini, 5 Dradi, 6 Fort, 7 Macchia, 8 Matteuzzi, 9 Grelle, 11 Geliento, 1 Maccolini, 14 Santaliestra. All. Restretti

ARBITRI: Iordache (Vasto), Onesti (Pescara). Crono: Filannino (Jesi).
RETI: 1’23” Piersimoni, 2’39” Di Matteo, 4’49” Santaliestra, 12’34” Argnani, 16’24” rig. Di Matteo, 18’05” Piersimoni; 20’35” Piallini, 15’16” Piersimoni, 19’42” Santaliestra.